Quando una mirrorless fa la reflex.
Condivido qui con voi la soluzione al problema che molti hanno trovato con il tethered shooting tra le fotocamere Fujifilm e il software Capture One Pro, avere un controllo completo delle impostazioni di scatto della macchina direttamente dal computer e non avere solo il trasferimento del file.
Quindi come impostare una macchina fotografica Fujifilm (compatibile) per scattare tramite cavo dal computer con Capture One Pro?
Insieme a Riccardo Scotti di FUJIFILM Italia S.p.a. siamo riusciti a trovare una soluzione funzionante al 95%.
Perché 95%? Il restante 5% è dovuto ancora all’impossibilità di scegliere il punto di messa a fuoco direttamente da Capture One Pro. Per fortuna rimane la possibilità di mettere a fuoco manualmente e con precisione tramite la funzione live view del programma.
La soluzione? Configurare la nostra mirrorless simile ad una DSLR.
Prima di tutto si seleziona la funzione “Scatto automatico connesso USB”.
Una volta impostate le ghiere ISO e diaframmi sulla posizione A e la ghiera dei tempi sulla posizione T, dal menu bisogna impostare il controllo di ISO, diaframmi e tempi tramite le ghiere di comando anteriore e posteriore, proprio come si usa nei corpi DSLR. Così facendo Capture One Pro riesce finalmente a comandare, tramite connessione cablata (via wireless da verificare), le diverse impostazioni di scatto della macchina.
Test effettuato con:
Fujifilm X-T3 (FW 3.21)
Tether Tools USB-C / USB 3.0 (4.6m)
Capture One Pro 20 (13.0.3.29)
Mac Os Mojave (10.14.6)