Proprio l’altro giorno mi è capitato di svegliarmi presto. Ciò è insolito per un fotografo/ritoccatore/web designer. Dopo molto tempo ho potuto assistere all’alba. La solita mattinata è seguita dal trambusto di alcune notizie non positive per il mio stato d’animo. Questa mattina era solo un’altra mattina, ma sembrava diversa.

Assistere ad un’atmosfera calma e tranquilla, l’aria chiara e fresca mi è sembrato un miracolo. Volevo che questa volta durasse più a lungo poiché non ero sicuro di poterlo testimoniare di nuovo, conoscendo la mia abitudine di soccombere al programma. C’era questa insolita brezza di irrequietezza nell’aria. Mi sono reso conto di quanto ero stato distante dai miei giorni passati.

Questo è quello che ci è successo. Vogliamo che le cose che abbiamo fatto con forza falliscano. E poi forse le persone intorno a noi ci permetterebbero di provare qualcos’altro o i nostri sogni. Siamo abituati a vivere secondo la definizione di successo di tutti gli altri. Puniamo le persone per le cose di cui sono appassionate, solo perché non siamo stati in grado di fare lo stesso ad un certo punto della nostra vita.

Nessuno intorno a me credeva nell’assunzione di rischi. Tutti adoravano la sicurezza. Sono cresciuto facendo lo stesso. A volte mi odio per le cose in cui sono bravo. Siamo così abituati al comfort che il compromesso sembra un tabù. Abbiamo perso la fiducia in noi stessi. Se riusciamo a farcela in questo momento, possiamo fare lo stesso nei prossimi giorni. Abbiamo solo bisogno del desiderio di sopravvivere e niente di più, non di denaro, automobili o abiti firmati.

Stare rinchiusi in quattro mura ha limitato il nostro pensiero. Siamo così abituati a programmi e vita prevedibile che abbiamo soppresso con successo il nostro lato creativo.

Quando esci da queste quattro mura in una mattinata tranquilla, ti rendi conto di quanta natura la natura ha da offrirti. È sconfinata. I tuoi pensieri, preoccupazioni, scadenze non risuonano più qui. Tutto scorrerà via insieme al vento. E realizzerai ogni risposta che stavi cercando, che ti è sempre stata conosciuta.